produzione e vendita frutti di bosco...ma non solo

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Chi siamo

Chi siamo

Siamo Andrea e Cristiana e lavoriamo la terra.

Amiamo il territorio in cui viviamo e abbiamo imparato ad amare e rispettare le piante, che ci consentono, grazie hai loro frutti, di vivere. Ma per fare tutto ciò, è necessario che ci sia un'attività imprenditoriale, che sia funzionale e funzionante! Siamo certi, e in questi anni lo abbiamo dimostrato, che si possa concepire un'attività Agricola moderna, lavorando con coscienza e nel pieno rispetto sia del territorio che ci ospita, sia dei nostri clienti che ci danno la loro fiducia. Il nostro obiettivo è dare la possibilità di avere un  prodotto di qualità al giusto prezzo. Non aderiamo a certificazioni o sigle di qualità ma semplicemente diamo la possibilità a chiunque abbia voglia di farlo, di guardare da vicino il nostro lavoro diventando lui stesso testimone di qualità.

Frutti di bosco...ma non solo

Frutti di bosco...ma non solo

La coltivazione di frutti di bosco (o piccoli frutti) è stato il nostro punto di partenza e rimane la parte principale della nostra attività. Estesa su una superficie di 20.000mq con circa 3.200 piante di mirtillo gigante americano, 2.000 piante di fragole, 300 piante di more, oltre a lampone, ribes, uva spina, tutta la produzione è destinata alla vendita diretta in Azienda. Il prodotto viene raccolto solo raggiunta la giusta maturazione, ottenendo così la massima qualità, ma non potendolo destinare ad altre forme di commercializzazione che non siano quella diretta all'utente finale. Per noi lavorare solo su un mercato strettamente locale, non è una limitazione dell'Azienda ma anzi è un valore aggiunto. In un' epoca in cui le merci, anche quelle di largo consumo, attraversano i continenti con impatti ambientali enormi, vogliamo rivalutare il prodotto di qualità, che sia veramente a km 0.

Ma come detto i frutti di bosco sono solo una parte della nostra attività...

...altra frutta

...altra frutta

La passione per le piante da frutto e la voglia di diversificare la nostra produzione, ci ha indotti a impiantare un frutteto di circa 300 piante, scelte prevalentemente tra varietà antiche di mele, susine, pere, pesche, albicocche e ciliege, oltre ad circa 80 piante di fichi. Ancora la produzione non è iniziata, la natura ha i suoi tempi, ma lo spirito che ci guida è sempre lo stesso, quindi prodotti destinati alla vendita diretta come freschi o trasformati, ponendo la massima attenzione alla qualità del prodotto e alla sostenibilità ambientale. Noi non siamo contrari all'uso dei prodotti fitosanitari,(e non chiamateli pesticidi!!) purchè vengano utilizzati con competenza e moderazione, secondo le reali necessità della pianta.  Spesso le informazioni che si sentono sul mondo dell'agricoltura, sono sbagliate. Noi siamo certi che si debbano dare le giuste informazioni; poi ognuno può decidere liberamente ma consapevolmente.

...e un po' di verdura.

...e un po' di verdura.

Chi ama la buona tavola e la buona frutta, non può certo non amare la buona verdura. La nostra produzione per ora è marginale, però la qualità ci è stata riconosciuta. Il sapore e il profumo della verdura, molti lo hanno dimenticato! Ovviamente tutto viene coltivato in pieno campo, quindi troverete SOLO verdura di stagione! Oltre alla nostra produzione, abbiamo deciso di proporre prodotti che nei nostri terreni non vengono di gran qualità, ad esempio zucche e patate. Il nostro impegno è trovare agricoltori che lavorino seguendo i nostri principi, ovvero ponendo la qualità sempre come obiettivo. In tal modo, possiamo garantire ai nostri clienti, sempre la qualità dei prodotti, anche quelli non direttamente coltivati da noi. Ricordiamo poi che la verdura viene sempre colta al momento della richiesta del cliente ed è sempre possibile sceglierla direttamente nel nostro orto.

La fiducia si guadagna nel tempo!

Le nostre confetture EXTRA

Le nostre confetture EXTRA

Durante la stagione, una parte della nostra frutta viene direttamente onferita ad un laboratorio esterno, che la trasforma in ottima confettura.

Partiamo da una materia prima di qualità, per questo abbiamo deciso di affidarla a persone esperte che sanno esaltarla al meglio e non improvvisarci noi ciò che non siamo.

Abbiamo la confettura di fragola, ottenuta esclusivamamente dalla varietà mara de bois, una delle migliori sul mercato, simile nel gusto alla fragola di bosco, dal profumo intenso e dal gusto vanigliato.

La confettura di more, raccolte al giusto grado di maturazione, more giganti della varietà loch ness, dolci e gustosi, con un corretto grado di acidità

La confettura di mirtilli, utilizzando solo ed esclusivamente mirtillo nero gigante americano, quello da noi coltivato, nelle diverse varietà. Rccolto sempre al giusto grado di maturazione e destinato alla trasformazione.

Infine la confettura di mele, ottenuta da varietà antiche quali Decio, Clamani, Rosetta Bellunese e Melo del Sangue. Pomi dal sapore intenso, lievemente acidulo.

Tutta la nostra frutta viene coltivata nel pieno rispetto dell'ambiente, cercando di favorire le tecniche agronomiche quali potature e gestione del suolo, piuttosto che con l'ausilio della chimica. Pur non aderendo ad alcun protocollo biologico, il nostro prodotto lo è nella sostanza.e per comprenderlo è sufficiente visitare i nostri impianti, sempre aperti per i nostri clienti.

Una buona confettura, può essere anche una semplice ma apprezzata idea regalo.